La violenza nella coppia
La #violenza all’interno delle #relazioni di #coppia è composta da tantissimi elementi.
Quelli che conosciamo (e che vediamo più o meno chiaramente) sono quelli in cima all’iceberg, ossia quelli fatti dall’#aggressione fisica e verbale (#percosse, #stupro, #minacce, #insulti, fino ad arrivare all’omicidio o, per essere più chiara, al #femminicidio.
Troppe volte anche questi segnali così evidenti vengono declassati a “liti tra moglie e marito”, a “se lo sarà cercato”, e commenti terribili simili.
Ma la violenza, non è mai una risposta.
Poi c’è tutta la parte sommersa dell’iceberg, cioè quella fatta di violenze invisibili, velate, manipolatorie, subdole, che continuano negli anni.
Ed è fatta di #umiliazioni, #ricatti emotivi, #svalorizzazione, #controllo, #colpevolizzazioni, #linguaggioSessista, #menzogne e così via…
Questi ultimi elementi sono una forma di maltrattamento che mira a svalorizzare l’altr*, ad annullare la sua #autostima, la sua identità.
La relazione diventa così una prigione da cui la #vittima in moltissimi casi non riesce ad uscire.
Siamo noi, gli/le spettatori/trici silenzios* di questo stillicidio quotidiano, quell* che possono spezzare per prim* questo circolo vizioso e fare in modo che cose del genere non accadano, per lo meno ai nostri vicini di casa…
#violenzadigenere #amnestyinternational #relazionipericolose #psicologia #stopviolenzasulledonne