“Compito dello psicoterapeuta è quello di assistere la persona nella ricerca del suo vero sé e poi di aiutarla a trovare il coraggio di essere quel sé”.
Rollo May, psicologo statunitense
Di seguito le principali attività che svolgo:
Psicoterapia individuale a Perugia
Con le mie competenze e la mia presenza reale, ti affiancherò per permetterti di dare voce ai tuoi bisogni e desideri profondi, ti aiuterò a comprendere ciò che muove le tue azioni e ciò che ha fatto di te ciò che sei diventato/a.
Tutto ciò per accrescere la tua consapevolezza, la tua libertà e la tua autonomia di scegliere.
Ti accompagnerò in questo faticoso lavoro, lasciandoti alla fine libero/a di essere te stesso/a.
Psicoterapia di coppia e familiare a Perugia
“Voglio poterti amare senza aggrapparmi, apprezzarti senza giudicarti, invitarti senza insistere, lasciarti senza senso di colpa, criticarti senza biasimarti, aiutarti senza umiliarti; se vuoi concedermi la stessa cosa, allora potremo veramente incontrarci e aiutarci reciprocamente a crescere.”
(Virginia Satir, psicoterapeuta statunitense)
Spesso all’interno delle relazioni importanti (coppia e famiglia soprattutto) diventa difficile comunicare: tensioni, conflitti irrisolti, difficoltà a confrontarsi, mancanza di intimità e altro portano il legame alla sofferenza.
Cosa fare allora? La psicoterapia è fondamentale per riuscire a diventare consapevoli delle proprie emozioni e della loro espressione, per migliorare la qualità del contatto e quindi la comunicazione.
Supervisione equipe di lavoro
Molto spesso nel gruppo di lavoro sorgono conflitti, derivanti da dinamiche di potere, e possono riguardare gli obiettivi da raggiungere, la diversa percezione degli altri, delle situazioni che si vivono, possono riguardare il mancato riconoscimento delle emozioni altrui,ecc.
La supervisione è un momento fondamentale per poter mettere al centro sia il singolo individuo in difficoltà (per prevenirne ad esempio il burnout) che l’intera equipe, favorendo l’insorgere di sentimenti di unità, di collaborazione e di appartenenza, il sentirsi compresi, e sentire di poter esprimere idee e emozioni.
Progetti scolastici in Umbria
Ho organizzato ed organizzo corsi di formazione a Perugia e in Umbria rivolti a docenti e genitori;
sportelli d’ascolto a Perugia rivolti a tutti coloro che ruotano attorno alla scuola (studenti, insegnanti, genitori, personale non docente);
laboratori e progetti rivolti agli studenti e ai docenti.
Psicoterapia all’aperto
“Lascia che la pace della natura entri in te come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi.
Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia.”
John Muir
Siamo sempre più disconnessi da noi stessi e dalla natura, ci stiamo dimenticando che siamo parte di essa, viviamo sempre più spesso in ambienti fortemente urbanizzati e cementificati, con i sensi volti ad uno schermo.
Ma gli effetti terapeutici che ha su di noi sono intuibili (nonché dimostrati scientificamente): attenua l’ ansia, migliora il tono dell’ umore, diminuisce l’ aggressività, fa diminuire lo stress, influisce positivamente sui ritmi sonno-veglia, fa abbassare la pressione sanguigna, rafforza il sistema immunitario e molto altro.
La natura diventa quindi una co-terapeuta: mediante il suo linguaggio metaforico, le sensazioni fisiche e le emozioni che risveglia in ognuno di noi, ci permette di riavvicinarci a quello che siamo veramente.
Provare per credere!
Sono inoltre l’ideatrice del progetto Forest Therapy Umbria
Supporto psicologico a donne vittime di violenza di genere
Dopo la formazione con l’associazione “Liberamente Donna” presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica ho iniziato a collaborare con un C.A.V. (centro antiviolenza) umbro per il sostegno alle donne che hanno intrapreso un percorso di uscita dalla relazione abusante e che richiedono un percorso di sostegno psicologico.
C.U.A.V. (Centro per Uomini Autori o Potenziali Autori di Violenza di Genere)
I CUAV sono strutture all’interno delle quali si attuano programmi rivolti ad autori di violenza domestica o sessuale, per incoraggiarli ad adottare comportamenti non violenti nelle relazioni interpersonali, al fine di modificare i comportamenti violenti e prevenire la recidiva.